Le attività degli Uffici di Segretariato Sociale:
• operare in collaborazione con i Servizi Sociali e Sanitari dei Comuni e della ASL per il recupero e la integrazione sociale e culturale delle persone con disabilità;
• offrire alle persone con disabilità e ai loro famigliari il sostegno psicologico e le necessarie informazioni volte ad attenuare e superare le complesse difficoltà derivanti dalla disabilita , mediante appositi percorsi riabilitativi e l’uso appropriato di ausili tecnici e informatici;
• fornire informazioni sulle modalità di accesso alle strutture mediche specialistiche, riabilitative, assistenziali, educative e formative;
• assistere le persone con disabilità, le loro famiglie, le persone anziane e in condizioni di grave disagio sociale, nell’espletamento delle pratiche inerenti alle prestazioni assistenziali, alle pensioni di ogni genere, alle indennità di frequenza e di accompagnamento, alle agevolazioni fiscali (bonus), tributarie e tariffarie, all’acquisizione degli strumenti tecnici e informatici;
• fornire consulenze e assistenza legale per la tutela dei diritti;
• fornire assistenza fiscale mediante la compilazione dei mod. RED, ISE, ISEE, 730 e Unico;
• favorire e sostenere la diretta partecipazione dei cittadini con disabilità alla vita sociale e associativa attraverso riunioni, assemblee, convegni ecc.;
• costituire centri di ascolto e gruppi di auto-aiuto.