In Europa, negli USA e in diverse altre parti del mondo, il Consulente alla pari (Peer Counselor) è un professionista riconosciuto e attivamente coinvolto, fin dal primo momento in cui si presenta la condizione problematica, nell’ambito delle azioni di adattamento alla condizione, di elaborazione, di espressione e di gestione della sofferenza emotiva e psicologica che sempre tali situazioni comportano e del recupero delle funzioni residue per un miglioramento della qualità della vita.
Nel territorio della Regione Lazio esistono ben poche strutture dove questa professionalità viene riconosciuta e valorizzata (Centro Per l’Autonomia di Roma, centro privato e Unità Spinale del CTO, centro pubblico) e solo comunque nei confronti dei cosiddetti traumatizzati spinali.
Negli ultimi cinque anni nel territorio provinciale di Latina sono stati attuati n. 3 progetti relativi alla preparazione e promozione di Consulenti alla pari per diverse disabilità (in primis visiva) organizzati dalla CIIVA APS di Latina e grazie al finanziamento da parte della Regione Lazio ai sensi degli Avvisi Pubblici “Comunità Solidali 2018”, “Comunità Solidali 2019” e “Comunità Solidali 2020”.
Grazie a questi progetti svolti, la CIIVA APS ha istituito uno “Sportello di Consulenza alla pari” in cui i cittadini con disabilità e condizioni patologiche specifiche, possono ottenere gratuitamente dei colloqui di Consulenza alla pari svolti da Consulenti preparati e operativi sulle modalità comunicative e relazionali per un intervento adeguato.
Lo Sportello collabora con gli Uffici di Segretariato della CIIVA APS per l’individuazione e l’orientamento dei cittadini con disabilità e in condizioni patologiche che possono essere coinvolti e beneficiare della Consulenza alla pari.
Lo Sportello di Consulenza alla pari si trova in Via G. Mameli 4 a Latina